IL NUOVO GRANDE PROGETTO IDEATO DA DAVIDE SPINA DOVE I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PECETTO SI OCCUPERANNO DI FAR CONOSCERE LO STATO DEI CILIEGI DURANTE LE 4 STAGIONI
Leggi e ascolta “SUPPLEMENTO CREATIVO ALLA BOTANICA DEI CILIEGI” il nuovo libro digitale illustrato dai bambini della scuola Primaria Costa di Pecetto Torinese e ideato da Davide Spina.
Le esperienze e conoscenze dei bambini racchiuse in un piccolo libro, per far conoscere meglio uno degli elementi naturali più rilevanti dell’identità del comune di Pecetto Torinese i ciliegi.
trovi il libro da sfogliare e ascoltare a questo link
Davide Spina riceve il premio MED 2020"Menzione Speciale" dall'Associazione Italiana per l'educazione ai media e alla comunicazione, per il progetto "Cantastorie" selezionato tra i migliori progetti in Italia sull'utilizzo dei nuovi media nella scuola. Ringrazio i bambini della scuola primaria N. Costa che hanno reso possibile questo progetto e questa vittoria, le insegnanti , le educatrici e i ragazzi del Sermig - Arsenale dell'Armonia, l'Associazione di Software libero Pinerolo e il Comune di Pecetto che ha finanziato il progetto. Per avere maggiori informazioni sul progetto http://www.storiecreative.com/cantastorie.html
Il progetto Cantastorie intende promuovere la creatività del singolo e del gruppo in relazione alle nuove competenze digitali, proponendo costanti richiami agli aspetti legati alla vita quotidiana, alla cultura, alla sostenibilità e alla qualità della vita.
PROGETTO IDEATO DA STORIECREATIVE
COLLABORAZIONE TECNICA DI SLIP PINEROLO LABORATORIO FINANZIATO DA
COMUNE DI PECETTO TORINESE
SVOLTO PRESSO LA SCUOLA PRIMARIA N. COSTA
E PRESSO L' ARSENALE DELL'ARMONIA -
SERMIG EREMO DI PECETTO
LE FAVOLE DELLA BUONANOTTE ORE 21 PRESSO IL GIARDINO PARCO COMUNALE
L'APP "TROFARELLO DA SCOPRIRE" NATA DALLA COLLABORAZIONE TRA I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA RODARI DI TROFARELLO E DAVIDE SPINA IDEATORE DELL'APP,
E' STATA FINALISTA NELLA SEZ. PROVINCIALE DEL PREMIO SCUOLA DIGITALE 2020
MICRORADIO è una piccola radio che racconta del territorio,
del mondo dei bambini, delle loro famiglie, del cibo e delle nuove tecnologie. Puoi ascoltare MICRORADIO on line o tramite i podcast, scarica l'app per seguire tutti gli appuntamenti.
PROGETTI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PER NIDO - SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA
PROMOZIONE ED EDUCAZIONE DEL GUSTO
Gli animatori di Storiecreative collaborano da oltre quindianni anni con aziende che si occupano di ristorazione nelle scuole. Sono stati sviluppati dei percorsi sull’educazione ad un’alimentazione corretta, sulla conoscenza del cibo, sulla promozione al gusto,sulla conoscenza dei prodotti del territorio, sul tema dei rifiuti e del riciclo.
I percorsi sono vari e si sviluppano in attività e prodotti offerti alle classi quali:
Spettacoli e animazione;
storie raccontate
giochi per la diminuzione dello scarto in mensa
libri tematici;
calendari
poster;
Si possono realizzare prodotti personalizzati in stoffa come borse e t-shirt consegnate ai bambini della scuola che riportano la grafica del progetto scelto.
SPETTACOLI DI ANIMAZIONE
Storiecreative con le oltre 2500 repliche e i 100.000 bambini coinvolti nelle nostre attività, di propone spettacoli di animazione per i nidi, scuole dell'infanzia e primaria con l’obiettivo di sensibilizzare il gruppo classe su temi richiesti dalle aziende.
Un cibo particolare (es. il pane, il pesce, le verdure…), un processo da evidenziare (es. dal grano al pane, dalla coltivazione al prodotto…), un aspetto particolare (es. agricoltura biologica…) diventano lo sfondo delle avventure di personaggi che accompagnano i bambini ad affrontare i temi prescelti. Si inventano storie e si costruiscono gli ambienti migliori che possono ospitare gli argomenti da presentare al giovane pubblico.
Nella struttura dello spettacolo i bambini diventano i protagonisti così da renderli partecipi e attivi sui percorsi presentati.
COME COMPORTARSI BENE A TAVOLA, E VIVERE FELICI estratto dello spettacolo di animazione
I progetti di Media Education a scuola o nell’extrascuola.ideati da Davide Spina nascono dalla formazione personale e professionale che unisce il percorso di Animatore Professionale a quella di Media Educator, (Corso di perfezionamento “Media Education: Cultura e professione per la formazione multi-mediale” alla Universitaria Cattolica di Milano Anno accademico 2004/2005 anno e negli Stage della Summer school dell'associazione italiana MED).
I percorsi si sviluppano in laboratori nelle scuole dell'infanzia e primaria, mentre nell'extra scuola si sviluppano in percorsi dove gruppi di bambini e ragazzi
Dal 2005 gli animatori di STORIECREATIVE, prima in collaborazione con Giranimando, hanno raccontato tante storie. I Sabati da favola, presso la biblioteca di Pecetto Torinese ha visto coinvolti moltissimi bambini e ragazzi, non solo di Pecetto ma di molti comuni limitrofi.
Ad oggi abbiamo raccontato oltre 130 storie interagendo con chi le ascoltava, promuovendo la lettura e il prestito dei libri della biblioteca. Possiamo essere contenti che anche grazie alle nostre storie il numero dei prestiti della biblioteca è aumentato moltissimo.
progetti di animazione
Gli animatori di STORIECREATIVE,prima in collaborazione con Giranimando, da oltre venti anni che si occupa di animazione teatrale nelle scuole, dalla scuola materna. L’associazione propone interventi nelle classi o con gruppi trasversali interni all’organizzazione della scuola, sviluppando percorsi di gioco e di esercizi teatrali al fine di coinvolgere i bambini o i ragazzi in una rappresentazione finale, una festa teatrale,
di fronte ad un pubblico.
STORIECREATIVE ha al suo interno animatori teatrali professionali con ulteriori formazioni di specializzazione sui percorsi di teatro, narrazione, arte, multimedialità.
L’associazione non lavora su schemi già prefissati, ma crea insieme al gruppo un percorso di ricerca e intesa su un teatro che nasce dai bambini o dai ragazzi coinvolti. Il teatro e il suo linguaggio nascono spontaneamente in un rapporto di azione e narrazione continuo dove il gruppo elabora il proprio teatro.
IL TEATRO è GIOCO e il bambino o il ragazzo trovano subito la via per iniziare un rapporto di scambio con l’animatore che conduce il laboratorio. Il bambino attraverso il gioco si esprime liberamente, crea le sue rappresentazioni e le rende vive attraverso il fare finta di.
Il teatro è gioco per il bambino che riscopre il proprio corpo, il movimento, il gesto, la parola, incontrandosi con l’altro e con il proprio mondo fantastico.
Il teatro è percorso di crescita, costruzione e conoscenza di sé e dell’altro, nonché riconoscimento di un linguaggio proprio e di modalità di rappresentazioni proprie. Il teatro è scoperta di un pubblico che è parte del fare teatro poiché ne conferma l’atto che sta avvenendo lì e ora, in un momento unico e irripetibile.
IL LABORATORIO è il luogo dell’esperienza, della creatività, dell’incontro. Si impara a lavorare insieme, si fanno gli stessi esercizi e ci si scopre differenti, ci si ascolta e mettendo insieme le idee si costruisce un percorso unico. Il gruppo trova il suo linguaggio e la sua storia e in essa si riconosce.
MOSTRE, CONVEGNI, LIBRI, APPLICAZIONI,
Ascolta, cucina e gusta, Creative music© un’idea innovativa per tutta la famiglia, che unisce il piacere di preparare e gustare il cibo con il piacere di ascoltare la musica. Con creative music©, la colazione, il pranzo, la merenda e la cena diventeranno momenti unici: tutta la famiglia riunita intorno al tavolo mentre mangia potrà ascoltare i brani musicali originali appositamente ideati per l’app e rendere ai tuoi bambini più gradevole e quindi qualitativo il rapporto con il cibo.
leggi di più.
Per il sedici anni consegutivi l'ecocalendario è stato realizzato dai bambini della scuola primaria Costa di Pecetto Torinese. Il progetto è un'idea di Davide Spina e il laboratorio è finanziato dal comune di Pecetto T.se
mostra delle immagini degli ecocalendari realizzati
in 10 anni di laboratorio nella scuola di Pecetto T.se con i bambini
13 dicembre 2017 ore 21 incontro per la presentazione dell'ecocalendario 2018 realizzato nella scuola primaria di Pecetto T.se nel laboratorio ideato e condotto da Davide Spina e per parlare di Cyberbullismo
Piccole storie per raccontare Pecetto Torinese.
Nel libro tre storie ideate da Davide Spina, scritte da Alessandra Racca e illustrate da Vanni Pertusio. Le tre storie nascono dai racconti fatti ai bambini durante i laboratori effettuati nella scuola primaria di Pectto Torinese.
MUSICHE IDEATE DAI RAGAZZI PECETTESI
Il progetto dei “Suoni della collina” nasce i seguito alla scelta di organizzare un gruppo per partecipare ad un iniziativa riguardante tutti i paesi della provincia di Torino (Progetto il Sesto Cerchio). L'idea che Davide Spina ha proposto ai ragazzi di Pecetto è stata quella di produrre, con l'aiuto di Mauro Tabasso (direttore artistico del Laboratorio del Suono presso il Sermig) un cd che contenesse delle tracce musicali con suoni caratteristici della collina pecettese.
Laboratorio creativo per la realizzazione di video da parte dei bambini con la tecnica dello stopmotion,utilizzando la macchina creata in collaborazione con il fablab di Torino. La spasso uno permetterà ai bambini di creare liberamente i propri video.
Le storie nel piatto
Le storie nel piatto
Le storie nel piatto
STORIE IMPREVISTE
Le storie nel piatto
Le storie nel piatto
STORIE IMPREVISTE
ANIMAZIONE E AMBIENTE
I percorsi di narrazione, teatro, arte e creatività si sono uniti alla passione per la riscoperta della natura e della tradizione dei territori che ci ospitano. L’obiettivo è quello di avvicinare i più giovani alla conoscenza dell’ambiente come risorsa culturale, sociale ed ecologica. Il gioco e il fantastico accompagnano i piccoli verso la scoperta di un nuovo mondo che riscopre saperi, profumi, immagini della nostra civiltà. Le nuove generazioni riscoprono attraverso le tecniche di gioco e di animazione legami con il passato per ri-disegnare su di una nuova pagina esperienze e sensazioni di appartenenza.
Dal 2000 abbiamo realizzato percorsi di animazione e ambiente per nidi, scuole dell'infanzia e primaria presso
-Vivaio Montu' (Pecetto Torinese)
-Ecomuseo regionale del basso monferrato astigiano ( Frazione Morialdo/ Castelnuovo Don Bosco/asti)
-Laboratorio Ecomuseale del Belvedere di Berzano S. Pietro ( Berzano san Pietro / Asti)
-Il Parco di Cosimo il bambino Rampante ( Torino)
-Parco Baitelandia/Zoom (Cumiana- Torino)
Attualmente le proposte di turismo scolastico - gite non sono attive
Spettacolo, Chiaro, coinvolgente, istruttivo: COMPLIMENTI !!!
Nell'aver dimostrato che veramente con poco, l'effetto e' assicurato, senza sovrastrutture e quant'altro. Bravissimo per l'uso del corpo, delle voci, degli oggetti, per la creatività e gli effetti comici. Avete lavorato con passione, non vi siete risparmiati. GRAZIE.
Molto efficace la trasmissione di contenuti legati alle cattive abitudini, tramite l'espressione corporea, il mimo, il canto, OTTIMO.
E' stato molto istruttivo e in modo divertente. Ci ha coinvolti ! ( parole degli alunni)
Ottima recitazione, ottimi i tempi teatrali, affiatamento, messaggi, perfetto utilizzo degli input dei bambini, incredibile improvvisazione.
Ha interessato moltissimo tuttii bambini che si sono divertiti davvero tanto, perchè ottimamente coinvolti.
Ottima la simpatia, e l'interattività con gli alunni. Molto divertente e istruttivo.
Partecipazione, empatia, professionalità.
Hanno saputo coinvolgere tutti i bambini e hanno attirato la loro attenzione per l'intera durata dello spettacolo.
PROGETTI DI ANIMAZIONE DAL 1994